LEZIONI DI DISEGNO DAL VERO E TECNICHE PITTORICHE PER RAGAZZI ED ADULTI

Tutta la mia ricerca artistica parte dal disegno, o meglio parte “dall’imparare a vedere”, da come gli occhi osservano e registrano la realtà. La mia ricerca sul corpo, il movimento e la danza affonda le radici in questa origine.
La proposta dei miei corsi è quello di fornire degli strumenti per liberare il potenziale creativo e accedere, in maniera cosciente, alle facoltà intuitive e immaginative. Disegnare permette di imparare a conoscere una parte della mente troppo spesso soffocata dalle mille piccole cose della vita quotidiana. La pratica permette di sviluppare la capacità di percepire le cose in modo nuovo, vedendole nella loro globalità, cogliendo l’intima struttura e scoprendo nuove possibili associazioni.
Ci sono varie fonti a cui attingo nell’insegnare, in gran parte legate alla mia formazione al Liceo artistico "Preziosissimo Sangue" di Monza e In Accademia di Belle Arti di Brera. Voglio citare 3 maestri per me fondamentali: Dario Molinari, mio insegnante di liceo, Italo Chiodi, mio insegnante in Accademia e Betty Edwards, autrice del libro “Disegnare con la parte destra del cervello”

LEZIONI DI DISEGNO PER BAMBINI
Credo che fino all’età di 6 anni il disegno del bambino sia fonte libera di espressione che debba essere tutelato senza alcun giudizio. L’esperienza del “Clouselieu”, inventato da Arno Stern, mi ha insegnato proprio questo. Importante in questa fase è allora il saper creare un setting accogliente, stimolante, creativo ed organizzato che permetta al bambino di esprimersi liberamente.